Il percorso
In linea con ll Piano Pastorale Diocesano, nel quale l’Arcivescovo ci ha invitato a percorrere la “strada della Parola”, abbiamo pensato di proporre “un itinerario biblico”, che ci aiuti ad arrivare al cuore della Parola stessa.
Con la prima Assemblea Biblica nel tempo di Avvento, aperta a tutti, dal titolo: “In principio era la Parola…”, rifletteremo su come Essa ci crea, ci sostiene e ci santifica Il mistero dell’Incarnazione è di esempio di come vivere la Parola nella nostra vita, In questo ci aiuteranno le sei Lectio Divina, che faremo nelle case della nostra comunità.
In Quaresima la seconda Assemblea Biblica, “Inchiodati dalla Parola”, illuminerà il mistero della vita umana che passa tra le tribolazioni per vivere in pienezza la Risurrezione. Sempre in quaresima leggeremo insieme il libro del Profeta Osea, da una prospettiva penitenziale. Inoltre la Parola darà spirito e vita alla contemplazione eucaristica delle Sante Quarant’ore (Giornate Eucaristiche).
Il filo conduttore è la Parola che si fa carne e ci invita ad incarnarla per lasciarci inchiodare da Essa sulla croce, unica porta che conduce alla Risurrezione e alla piena contemplazione della stessa Parola, che per la nostra Redenzione si è fatta Pane.
In ultimo nel mese di aprile con i ragazzi del catechismo trasformeremo la Parola in gioco, una grande “Caccia alla Parola”.