La parrocchia dei santi Cosma e Damiano in festa

Per il 1025° anniversario di istituzione della parrocchia è stato indetto un mese giubilare

 

Nel mese di settembre ricorre l’anniversario del 1025° anno di istituzione della parrocchia dei Santi Cosma e Damiano in Gaeta. Il Codex Diplomaticus Cajetanus riporta che, nell’anno 997 l’allora vescovo di Gaeta Bernardo, decretava dal notaio Lordemanno il mandato di ricostruire la chiesa dei Santi Cosma e Damiano situata nell’antico borgo della città, dopo la sua precedente distruzione ad opera dei saraceni.

Tale data fa riferimento alla consacrazione di una chiesa in cui esisteva già una comunità cristiana dedicata ai santi medici, motivo per cui è lecito presupporre la sua presenza già prima di tali eventi. Tuttavia, non essendoci ulteriori riferimenti storici, nel tempo il 997 è diventato l’anno convenzionale di fondazione della parrocchia.

Per questa occasione il 2 settembre l’arcivescovo di Gaeta Luigi Vari, ha inaugurato in maniera solenne il mese giubilare nel segno dell’apertura della porta santa.
Per tutto il mese dedicato ai Santi patroni, la penitenzieria apostolica ha concesso l’indulgenza plenaria per i vivi e per i defunti, a tutti i fedeli che, confessati e comunicati, visiteranno con spirito di pellegrinaggio la chiesa di Santa Maria di Porto Salvo o l’antica chiesa dei Santi Cosma e Damiano in Gaeta. Dovranno, inoltre, partecipare devotamente ai riti giubilari e pregare secondo le intenzioni del Papa, invocando la madonna di Porto Salvo e i santi Cosma e Damiano. Venerdì 30 settembre la chiusura del giubileo con il vescovo di Cassano all’Jonio Francesco Savino.

La devozione vuole che il sangue dei martiri Cosma e Damiano possa illuminare questo tempo di grazia e orientare tutta la vita comunitaria all’annuncio del Vangelo, affinché ogni realtà ed esperienza parrocchiale possa rispondere, oggi più che mai, nel segno della fraternità.

Mario Cafagna