Perché un CD
Il desiderio di incidere preghiere e canti in una raccolta audio è l’anelito a non disperdere nel tempo materiale devozionale di elevato livello e dare possibilità a chi vuole ascoltarli e meditarli in ogni momento.
I brani contenuti vengono eseguiti durante la novena, e da sempre hanno commosso ed evocato particolari emozioni a tutti coloro che sono devoti alla “Madonna Nostra”, in particolare ai marittimi e a chi ogni giorno affronta le insidie del mare.
Il titolo
Stella del Mare è uno dei più antichi appellativi con cui viene venerata la Madonna per enfatizzarne il ruolo come segno di speranza e come stella polare per i cristiani. Con questo titolo, la Vergine Maria è invocata come guida e protettrice di chi cerca la propria rotta sul mare, sia reale che metaforica. Questo è il motivo della scelta come titolo del disco contenente la novena ed i canti dedicati a Maria Santissima di Porto Salvo, venerata nella nostra parrocchia, alla quale noi cittadini di Gaeta e non solo, siamo particolarmente affezionati.
Il lavoro svolto
Il lavoro svolto in questi ultimi anni si è articolato tra ricerche sugli autori, sui testi e sulle partiture originali dei brani e un attento lavoro lessico-musicale per marcare il profondo senso poetico e devozionale dei canti, alcuni dei quali tratti dai versi del poeta Geremia Barsottini, ma soprattutto per fissare per iscritto testi e melodie alimentati esclusivamente da una tradizione orale.
Il repertorio è composto da brani di autori come don Lorenzo Perosi e don Luigi Guida e altri di tradizione popolare. L’elaborazione e armonizzazione è stata concepita per arricchire la registrazione e per ridare ad ognuno di essi una dignità interpretativa senza però intaccare la semplicità che li contraddistingue.