Corona dell'altare  - Avvento 2014

La Corona d’Avvento è un simbolo cristiano usato per scandire le domeniche del Tempo d’Avvento. È costituita da una ghirlanda nella quale sono poste quattro candele che verranno accese una dopo l’altra nelle varie domeniche della preparazione al Natale.

Affonda le sue radici nei riti pagani che si celebravano in Germania nel mese di yule (dicembre) con luci. Presto divenne simbolo dell’Avvento nelle case dei cristiani dei paesi europei di cultura anglosassone, tra i protestanti e i cattolici; successivamente fu impiantato anche in America.

 

Molti sono i simboli raffigurati da questa corona:

la forma circolare: il cerchio è considerata la forma geometrica perfetta, in quanto non ha punto d’inizio ne’ di fine: esso rappresenta allora il nostro Dio, eterno ed immutabile;

i rami verdi: ci ricordano l’albero della vita, presente nel paradiso terrestre e l’albero della croce, con la quale Gesù ha liberato l’uomo dalla schiavitù del peccato e della morte;

la luce delle candele: esso rappresenta Gesù, luce vera del mondo, venuta per illuminare ogni uomo.

 

Le quattro candele rappresentano le quattro domeniche di Avvento. Ognuna di esse ha una denominazione ed un significato peculiario.

La prima candela è detta “del Profeta“, poiché ricorda le profezie sulla venuta del Messia.
La seconda candela è detta “di Betlemme“, per ricordare la città in cui è nato il Messia.
La terza candela è detta “dei pastori“, i primi che videro ed adorarono il Messia.
La quarta candela è detta “degli Angeli“, i primi ad annunciare al mondo la nascita di Gesù.